ROSSANO VACANZE

giovedì 4 febbraio 2010

Sul sito del Comune c'è una sezione dedicata ai rossanesi nel mondo, ma mi negano l'ospitalità...

“Caro Sindaco, così ti chiamo, sei stato il più longevo ed hai cambiato il volto della città”. Chi scrive a Giuseppe Caputo è l’ingegnere Nilo Domanico, ex militante e dirigente della sinistra cittadina, per lamentare un disservizio, banale, se si vuole, ma che ha il suo peso per chi vive lontano da Rossano per motivi di lavoro o di studio.
Dopo aver segnalato il suo sito internet al Comune di Rossano per essere inserito nella sezione del website istituzionale del Palazzo di Città nella sezione “Rossanesi nel mondo”, il giovane professionista che svolge la sua professione in Oriente, prende “carta e penna” per inviare una missiva all’ex primo cittadino, lamentando un disservizio e manifestando tutta la sua amarezza. “Dopo tanti anni di battaglie da avversari, con centinaia di articoli sui giornali – questo il testo della mail inviata da Domanico a Giuseppe Caputo – in cui ci siamo dati battaglia e sempre con il massimo rispetto, vorrei segnalarti una cosa che mi ha ferito e che in ogni caso segnala una certa inefficienza nell’attuale apparato di questa Amministrazione comunale, o quantomeno nei loro uomini di fiducia. Ma se una grande Amministrazione è tale, lo è anche per gli uomini che si scelgono per supportare la sua azione”. “Come certamente saprai, qualche hanno fa ho abbandonato la politica – prosegue la lettera del giovane professionista rossanese emigrato all’estero per lavoro – per dedicarmi al mio lavoro di ingegnere fuori dai confini italiani. Essendo molto legato alla mia città, visito spesso il website del Comune di Rossano, ed in questo vi è un settore dedicato ai Rossanesi nel mondo, completamente vuoto, quindi allo stato solo un contenitore di buone intenzioni. Ho chiesto tramite l’Ufficio stampa di segnalare il mio sito internet in quell’area e mi è stato risposto che non è possibile assecondare la mia richiesta per evitare un precedente. Mi chiedo se si vergognano di inserire un nome dichiaratamente di sinistra perché sono troppo pudichi? Ho deciso di rivolgermi a te – questa la chiosa dell’e-mail giunta a Caputo – per un po’ di giustizia, almeno se porterai a galla la questione, “loro” mi potranno inserire senza creare un precedente. Non sono arrabbiato ma amareggiato. So che prenderai a cuore questa faccenda, grazie ed in bocca al lupo per le elezioni regionali”. Una missiva, chiara, lampante, esempio di come funzioni la macchina comunale anche nelle piccole cose. Il Pdl, insomma, ancora una volta si fa portavoce delle istanze dei cittadini. Non “capricci” banali, ma segnalazioni di chi tiene a questo territorio anche da molto lontano, che apprezza quanto fatto ed i comportamenti sempre schietti e leali di un ex sindaco che sempre si è prodigato per la sua città. E che il giovane professionista, ex militante della sinistra, si rivolga a Giuseppe Caputo per stima, chiamando ancora “Caro Sindaco”, di certo è segnale inconfutabile di un qualcosa che non funziona dall’altra parte della staccionata. Il nostro Sindaco, invece, è bravo solo a far parole e filosofeggiare, mortificando i giovani ed i giovani professionisti".
www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento