ROSSANO VACANZE

mercoledì 12 maggio 2010

Cariati promuove il turismo


Il Comune ha emanato un bando con scadenza il 14 maggio per sponsorizzare eventi e iniziative


cariati  Il comune di Cariati a sostegno della promozione turistica. Un'iniziativa cui sono chiamati a raccolta un pò tutti per la realizzazione di prpgetti artistici e non solo.
Un'estate all'insegna della promozione delle tradizioni, della cultura e dell’identità del territorio. Così si presenta Cariati, in provincia di Cosenza, località della Calabria ionica a metà strada fra Sibari e Crotone, nota come 'Città della Tarantella'.
 
Dalla terza edizione del 'Premio Herakles 2010' che si terrà a giugno e poi  al nono 'Euromed meeting', per gli eventi della prossima estate, il Comune chiama a raccolta i soggetti imprenditoriali per essere affiancato nella promozione del territorio. Sinergia che l’amministrazione ha intenzione di consolidare per migliorare le offerte della città.
 
Può essere avanzata una proposta di sponsorizzazione ufficiale ed esclusiva per un pacchetto di eventi estivi o anche per sponsorizzare, come partner, singoli avvenimenti, come ad esempio la '33esima Regata storica dei gozzi' o la III 'Rassegna nazionale sulla chitarra battente'. I termini per presentare le domande scadono il 14 maggio.

www.calabriaonline.com

martedì 11 maggio 2010

Consulta per l’Ambiente del Comune di Rossano

Il Comitato di Bucita, il Club Trekking Rossano, il Club Rotary Rossano “Bisantium”, il CE.S.D.I.C, tutti componenti della Consulta per l’Ambiente del Comune di Rossano, al fine di chiarire la propria posizione
in ordine alla problematica connessa con la proposta di riconversione della centrale termoelettrica di Rossano da parte dell’Enel hanno voluto rilasciare le seguenti dichiarazioni: “Fin dall’insediamento della Consulta per l’Ambiente, sullo stato della vertenza della riconversione Enel, le quattro associazioni hanno espresso il proprio punto di vista dichiarando che sarebbe stato meglio dimettere la centrale per ricercare nuove opportunità di sviluppo e riqualificazione di tutto il territorio interessato (da Sibari a Cariati); viceversa, se tale prospettiva non si fosse dimostrata praticabile, erano in piena sintonia con la posizione dell’Amministrazione comunale che negava in modo assoluto l’utilizzo del carbone più o meno pulito. Per completezza di informazione, l’associazione CE.S.D.I.C, più drasticamente, non ipotizzava nemmeno questa alternativa”. Le quattro associazioni hanno inteso doverosamente informare l’opinione pubblica per il ruolo che hanno all’interno della Consulta auspicando una crescita ancora maggiore della sensibilità delle popolazioni per scelte che determineranno il futuro economico e sociale del territorio. 


venerdì 7 maggio 2010

No alla conversione a carbone della centrale Enel di Rossano: parole del presidente Oliverio

L'amministratore della Provincia di Cosenza sostiene che questo progetto non rispetta il territorio calabrese
centrale enel di rossano ''Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, e' contrario ad ogni ipotesi di riconversione a carbone della centrale Enel di Rossano''. Lo precisa una nota dell'ufficio stampa dell'Ente intermedio.
''Tale riconversione e', infatti - si legge - inconciliabile con le potenzialita' di sviluppo di un territorio che costituisce un punto di forza per una prospettiva di crescita sostenibile dell'intera Calabria. Un'area nella quale il settore agroalimentare di qualita', le vocazioni turistiche e il tessuto produttivo non possono essere mortificate. La salvaguardia dell'agricoltura e del turismo ambientale, infatti, mal si coniugano con i fattori di inquinamento che scaturirebbero dalla presenza di una centrale a carbone''.
Dopo aver ricordato che gia' nel 2004 il Consiglio regionale della Calabria (Chiaravalloti presidente) aveva escluso dal Piano Regionale per l'Energia l'utilizzo del carbone nella regione e che lo stesso orientamento e' stato ribadito piu' volte nel corso di questi anni, il presidente Oliverio manifesta netta contrarieta' ad un'operazione che non rispetta le vocazioni territoriali e che, nei fatti, mira a declassare un'intera zona da area di pregio ad area inquinata.
''E' troppo facile - aggiunge Oliverio - riempirsi la bocca con parole come salvaguardia dell'ambiente, della qualita' della vita e della salute dei cittadini, se poi, noi per primi, offendiamo l'ambiente, dando il via ad operazioni che sono in netto contrasto con la vocazione e con l'orientamento delle popolazioni e dei sindaci dei comuni interessati''.
''Per questo motivo, in piena sintonia con i sindaci, gli amministratori, le forze sociali, gli ambientalisti, gli operatori turistici locali, il consorzio degli albergatori e la stragrande maggioranza dei cittadini interessati -conclude il presidente della Provincia di Cosenza- ci opporremo con tutte le nostre forze e con tutte le nostre energie a qualsiasi tentativo di riconversione della Centrale Enel di Rossano. Territori come la Sibaritide -conclude- meritano tutto il nostro impegno e quello di quanti vogliono impegnarsi e lavorare per realizzare uno sviluppo sostenibile, pienamente rispettoso della natura, dei territori e di quanti abitano e vivono su di essi''.
inserito da: Angela Mendicino

www.calabriaonline.com

martedì 4 maggio 2010

Convegno organizzato dalla Fidapa sezione di Rossano.

«Il percorso della moralità: “L’etica del rispetto delle regole tra diritti e doveri”». Questo il tema nazionale che verrà sviluppato nel corso di un convegno organizzato dalla Fidapa sezione di Rossano in programma giovedì 6 maggio 2010 a partire dalle 9.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Majorana”.
Previsti i saluti della presidente della sezione locale dell’Associazione, Antonia Perna Ferrari e di Paola Bisonni, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale. Coordinata dalla professoressa Lucia Miraglia, referente della Commissione Legalità della Fidapa di Rossano, la manifestazione ospiterà illustri relatori: il prof. Giampiero Calabrò, Preside del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Unical; il dott. Paolo Remer, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rossano; l’avvocato Serafino Trento, Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Rossano e l’avvocato Eufemia Ippolito, Vice Presidente Nazionale della Fidapa che concluderà il convegno. In occasione dell’evento, inoltre, l’Associazione bandisce un concorso al quale potranno partecipare gli studenti presenti con un elaborato scritto sulle tematiche affrontate durante il Convegno. I partecipanti dovranno consegnare i lavori contenenti le proprie riflessioni entro il 26 maggio 2010 in busta chiusa alla dott.ssa Paola Bisonni, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Majorana” di Rossano. Il vincitore sarà premiato con una borsa di studio durante la serata finale del “Maggio Musicale Rossanese” del 6 giugno 2010 presso il Palazzo delle Culture San Bernardino di Rossano. La partecipazione al Convegno vale come credito scolastico. «Questo convegno – ha dichiarato la presidente Antonia Perna Ferrari nell’illustrare l’evento – affronta, con l’intervento di illustri e competenti ospiti, proprio il tema nazionale sviluppato dall’Associazione sul rispetto delle regole. Un percorso che partendo dai principi dell’etica, arriva con il supporto della morale ad individuare quali debbano essere i comportamenti e le azioni degli individui nel rispetto delle norme. Etica e morale sono, la prima, il progetto naturale dell’uomo e la seconda, lo strumento applicativo del progetto stesso che permette alla comunità di esistere e prosperare attraverso un perfetto equilibrio tra diritti e doveri, il rispetto delle regole e dei valori di solidarietà ed uguaglianza».