ROSSANO VACANZE

mercoledì 31 marzo 2010

Due incendi "sospetti" tra Corigliano-Rossano

Fiamme "sospette" hanno semidistrutto, la scorsa notte, l'autovettura di proprietà d'una operaia ventenne di nazionalità marocchina, I.T., regolarmente immigrata in Italia. Si tratta d'una vecchia Peugeot 206.
L'utilitaria, che si trovava parcheggiata lungo la via Monaco alla frazione marina di Schiavonea, è stata con ogni probabilità fatta obiettivo dalle mani di ignoti piromani, per motivi oscuri, poco dopo l'una. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Rossano ai quali è toccata l'opera di spegnimento della vettura, ed i Carabinieri della Compagnia cittadina i quali hanno avviato le indagini del caso. Altre fiamme "sospette", nella stessa notte, hanno interessato la villetta estiva di proprietà d'un imprenditore edile di Rossano, in una zona del litorale della stessa città rossanese. I danni sono stati lievi per il tempestivo intervento da parte dei Vigili del Fuoco. Anche in questo caso hanno avviato indagini i Carabinieri.      

"Genitori e figli" al Comunale di Cariati.

Nell’imminente weekend di Pasqua il Cinema – Teatro di Cariati ospiterà “Genitori e figli, agitare bene prima dell'uso” di Giovanni Veronesi. Il film sarà proiettato da sabato 3 a martedì 6 (in dubbio, per ora, la data di lunedì 5, Pasquetta). È stata anticipata, invece, la chiusura della stagione teatrale da domenica 11 a giovedì 8 aprile con “Le nuvole” di Aristofane.
È “GENITORI E FIGLI” di Giovanni VERONESI, dunque, il prossimo film che verrà proiettato al Cinema Teatro di Cariati nel fine settimana delle vacanze Pasquali. Un film di attualità che narra il confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani di oggi attraverso lo sguardo disincantato della quattordicenne Nina (Chiara PASSARELLI). Quando una mattina il suo professore d'italiano Alberto (Michele PLACIDO) – reduce da una furibonda lite con il figlio Gigio (Andrea FACHINETTI) – assegna alla classe un tema dal titolo "Genitori e Figli: istruzioni per l'uso", per lei è l'occasione di parlare, per la prima volta a cuore aperto, della sua famiglia. In particolare dei due genitori, Luisa (Luciana LITTIZZETTO), caposala d'ospedale, e Gianni (Silvio ORLANDO), che ha lasciato moglie e figli per vivere su una barca; dell’amicizia che lega la madre a Clara (Elena SOFIA RICCI), insospettata amante dell'ex marito, e di quella un po' particolare con il collega Mario (Max TORTORA); dell’inspiegabile razzismo del fratellino Ettore (Matteo AMATA) e di una misteriosa nonna (Piera DEGLI ESPOSTI) che ricompare all'improvviso dopo vent'anni. Ma soprattutto Nina racconta di sé: delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi e del suo primo innamoramento per Patrizio CAFIERO (Emanuele PROPIZIO), un buffo ragazzo dall'ancora più buffo soprannome, Ubaldolay. La penna di Nina riserverà non poche sorprese anche ad Alberto e a sua moglie Rossana (Margherita BUY) che, dalla lettura del tema, scopriranno di Gigio, cose che in vent'anni, non avevano mai nemmeno sospettato. La conferma della proiezione anche per la data di Lunedì 5, tradizionale giorno di Pasquetta, sarà disponibile nelle prossime ore direttamente sull’account FACEBOOK di Cariati – Città della Tarantella. 

lunedì 29 marzo 2010

Ancora intimidazioni contro i rappresentanti delle istituzioni.

Due proiettili lasciati da ignoti ed oscuri personaggi davanti alla saracinesca del negozio di proprietà della consigliera comunale del Popolo della Libertà Patrizia Uva. L'episodio fa il paio, a distanza di pochissimi giorni, con l'intimidazione perpetrata ai danni del consigliere di Italia dei Valori Luigi Virardi.
Non solo. Nelle ultime settimane diversi sono stati gli atti intimidatori nei confronti di esponenti politici e dirigenti amministrativi del Comune di Rossano. "Il Sindaco, l’Amministrazione comunale e il Presidente del Consiglio comunale esprimono la propria vicinanza al Consigliere Anna Patrizia Uva e alla sua famiglia per il vile gesto subito ieri. La nostra Città non può più accettare questi atti di barbarie che portano solo arretramento culturale e turbano il quieto vivere della comunità. Per questa ragione gli amministratori invitano le Forze dell’Ordine e la Magistratura a profondere tutti gli sforzi possibili per individuare gli ignoti responsabili. Il Comune di Rossano è solidale con tutti quelli che subiscono atti di violenza e soprusi ed esprime la propria vicinanza sincera a prescindere dagli schieramenti di appartenenza".

giovedì 25 marzo 2010

Il Comune di Rossano vuole stabilizza i precari.

Il Comune di Rossano ha manifestato alla Regione Calabria l’interesse a stabilizzare ulteriori 9 unità lavorative Lsu–Lpu con contratto part-time.
La decisione è scaturita dall’incontro del 18 marzo scorso cui hanno preso parte per il Comune l’Assessore alle Politiche per il Personale nonché Vice Sindaco, Giovanni Zagarese, il dirigente dello stesso settore Giuseppe Passavanti ed il funzionario Natale Brogneri, mentre per i sindacati Francesco Garritano della CISL, Gianvincenzo Petrassi Francesco Piterà e Giuseppe Toretti della UIL e Antonio Schiavelli e Umberto Sisca della CIGL. Inoltre si è deciso di creare un tavolo tecnico per la valutazione di tutte le problematiche connesse alla categoria, fra queste l’istituto delle integrazioni salariali che dovrà, per unanime valutazione essere utilizzata per dare stabilità ai lavoratori. Allo stesso tempo il Vice Sindaco Zagarese ha preso impegni di proseguire nel confronto bilaterale sostenendo le rivendicazioni di questi lavoratori che non possono rimanere in una condizione di precariato a vita. Parimenti, il Comune di Rossano sta ponendo in essere tutti gli adempimenti per riuscire a liquidare, ai lavoratori in oggetto, il sussidio e l’integrazione regionale del mese di marzo. In questa maniera queste categorie di lavoratori, perno importante della macchina comunale, potranno trascorrere le festività pasquali in maniera serena. "Non è la prima volta che questa amministrazione comunale di Centro sinistra – ha dichiarato il Vice Sindaco Giovanni Zagarese - anticipa queste spettanze perché ha sempre ritenuto prioritari i diritti dei lavoratori, specie se precari". 

Appuntamenti elettorali in Calabria a meno tre giorni dal voto



regionali 2010  Questi sono gli appuntamenti elettorali di oggi per le regionali di fine marzo segnalati dai candidati o dalle segreterie di partiti, gruppi, associazioni:
- CATANZARO - Conferenza stampa del presidente della Regione, Agazio Loiero, sulla costruzione dei nuovi ospedali. (h.10.30 - Palazzo Alemanni).
- COSENZA - Eva Catizone presenta l'iniziativa "Incontro con l'università". (h.11.00 - Book Café Università della Calabria).Alle 18.30 la Catizone è a San Pietro in Guarano.
- REGGIO CALABRIA - Conferenza stampa di Antonio Di Pietro. (H.11.00 - E' Hotel). Alle 15 Di Pietro è a Vibo Valentia al Valentianum insieme al candidato presidente Pippo Callipo.
- RENDE - Manifestazione elettorale con Giuseppe Fioroni che sostiene la candidatura di Salvatore Pirillo. (h.11.00 - Hotel San Francesco).
- CATANZARO - Livia Turco incontra gli operatori della sanità. Alle 15.30 a Lamezia incontra i giornalisti con Guccione e alle 18 il mondo del volontariato. Alle 19 chiude campagna elettorale al Grandinetti insieme a Loiero. (H.11.00 - Centro Curti).
- RENDE - Manifestazione in vista delle elezioni regionali con il candidato Gianpaolo Chiappetta e Mimmo Barile. Partecipa il parlamentare europe Aldo Patricello. (h.12.00 - Hotel Executive).
- COSENZA - Incontro-dibattito con l'ex ministro Giuseppe Fioroni. (H.12.00 - Segreteria politica di Domenico Bevacqua).
- LAMEZIA TERME - Conferenza stampa del presidente della Regione, Agazio Loiero, sullo sviluppo dell'aeroporto di Lamezia Terme e dell'intera area lametina. (H.12.15 - Sede Sacal).
- LAMEZIA TERME - Conferenza stampa del segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa. Partecipa Giuseppe Scopelliti. Cesa sarà alle 16 ad Amantea, alle 18 a S.Giovanni in Fiore e alle 19 a Crotone. (h.15.00 - Savant Hotel).
- CATANZARO - Manifestazione con Antonio Scalzo, candidato con il Pd al Consiglio regionale. (h.16.30 - Hotel Niagara).
- CATANZARO - Incontro sul tema "Cooperazione e sinergia tra Comune e Regione per lo sviluppo di Catanzaro", organizzato dal gruppo Socialisti per l'Ulivo a sostegno del candidato alla presidenza della Regione Loiero. (H.16.30 - Comune).
- COSENZA - Iniziativa di "Slega la Calabria" a difesa della musica di qualità. (H.17.30 - Centro polifunzionale Auser Spi Cgil).
- COSENZA - Incontro bipartisan su "Voto cattolico e documento dei vescovi italiani sul Mezzogiorno" in vista delle elezioni regionali, promosso da Universitas Vivariensis. (H.18.00 - Salone rappresentanza Palazzo dei Bruzi).
- TREBISACCE - Manifestazione con Nicola Adamo, candidato al Consiglio regionale per il Pd. (h.18.00 - Hotel Miramare). Adamo alle 20 è ad Oriolo per una manifestazione nella sala consiliare. - DRAPIA - Manifestazione elettorale con il candidato del Pd alle regionali Bruno Censore. Alle 21 Censore sarà a Rombiolo. (H.18.00 - Ex scuola media di Brattirò).
- SELLIA MARINA - Manifestazione con Marco Minniti. (H.18.00 - Sala Consiglio comunale). Minniti alle 19 è a Petronà e alle 20.30 a Botricello.
- CATANZARO - Manifestazione di chiusura della campagna elettorale della lista "Psi - Sinistra con Vendola". Partecipano Agazio Loiero e Marco Di Lello, responsabile nazionale organizzazione Psi. (H.18.30 - Hotel Paradiso).
- REGGIO CALABRIA - Manifestazione di chiusura della campagna elettorale della lista "Federazione della sinistra". Partecipano Augusto Rocchi e Orazio Licandro, delle segreterie nazionali del Prce del Pdci. (H.18.30 - Piazza Camagna).
- ROSSANO - Manifestazione elettorale con Giuseppe Caputo, candidato alla Regione per il Pdl. (h.19.00 - Piazza Steri).
- REGGIO CALABRIA - Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, Giuseppe Scopelliti, chiude la campagna elettorale. (H.19.00 - Piazza Duomo).
www.calabriaonline.com

martedì 23 marzo 2010

Tribunale di Rossano difeso dalle istituzioni.

“Le Istituzioni difendano il Tribunale di Rossano”

Il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati Serafino Trento invoca un'assemblea generale aperta ai cittadini e alle Istituzioni e rivolge un invito a Regione, Provincia e Comuni del territorio a "deliberare" in difesa del Tribunale di Rossano.
Il Presidente Trento, confermato di recente alla guida dell'organo forense, pone come compito prioritario del Consiglio proprio la difesa del Tribunale e la necessità di intraprendere azioni idonee soprattutto per quanto concerne l'aumento dell'organico, dei magistrati e del personale di cancelleria e per la copertura di posti vacanti. Il Consiglio forense rossanese intende dunque investire della "questione" Tribunale tutte le istituzioni territoriali, coinvolgendo tutte le amministrazioni comunali del circondario, la Provincia di Cosenza, la Regione Calabria, i parlamentari, i consiglieri regionali e provinciali eletti nel territorio, i rappresentati dei partiti politici, delle forze sindacali e religiose, delle organizzazioni culturali e sociali operanti nel territorio, i cittadini e anche gli operatori della stampa locale. Per tali iniziative il Consiglio richiederà anche la collaborazione delle associazioni forensi, operanti nel circondario, quali l'Aiga (Associazione italiana giovani avvocati), la Camera Civile e la neonata Camera Penale. Vi è quindi l'intenzione di promuovere una grande assemblea aperta. Nella giornata di ieri il Presidente Trento ha inviato una lettera a tutti i Sindaci dei Comuni del territorio ed ai Presidenti della Regione e della Provincia, sollecitando l'adozione di apposite deliberazioni per la difesa del Tribunale proprio in vista dell'assemblea generale. «Formulo espressa richiesta ai sindaci del circondario, al presidente dell'Amministrazione Provinciale di Cosenza e al presidente della Giunta Regionale», vi si legge, «perché vogliano far adottare dai rispettivi Consigli o Giunte apposite deliberazioni nelle quali, si richieda agli organi competenti non solo la difesa del Tribunale di Rossano da ogni iniziativa diretta alla sua soppressione o accorpamento ma anche l'aumento dell'organico dei magistrati e del personale di cancelleria e di segreteria e la immediata copertura dei posti vacanti». Il Ministro della Giustizia ha di fatto inserito il Tribunale di Rossano tra le sedi "disagiate" per via della carenza di organico, senza contare che da qui ai prossimi due mesi vi sarà anche il trasferimento di ben cinque magistrati, mentre due sono già assenti per malattia e maternità, ragione per la quale il Consiglio Superiore della Magistratura dovrebbe assegnare almeno un magistrato. 

La sicurezza stradale parte dai bambini

Educare al rispetto del Codice della Strada. È, questo, l’obiettivo sotteso all’evento organizzato, in sinergia, dall’Amministrazione Comunale, dal Comando di Polizia Municipale e dalle Scuole dell’infanzia e primaria di Via Vittorio Emanuele e Via Stabilimento.
I piccoli cittadini cariatesi incontreranno domani, MERCOLEDÌ 24 MARZO 2010, alle Ore 10, presso il piazzale antistante la Scuola Elementare di Via Vittorio Emanuele, alla marina, il Comandante della Polizia Municipale Pietro DELUCA. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno dell’edificio scolastico. Educare al rispetto del codice della strada – dichiara DE LUCA – rappresenta oggi, non soltanto per noi operatori in prima linea, ma per tutti i protagonisti delle agenzie educativa, dalla scuola alla famiglia al mondo dell’associazionismo laico e religioso, un compito irrinunciabile, rispetto al gap formativo generale nel quale spesso vengono lasciate le nuove generazioni, soprattutto i più piccoli. E’ da loro che partire una rinnovata consapevolezza – conclude il Comandante PM – sul come stare e sul come vivere sulla ed in mezzo alla strada, rispettando anzi tutto la propria vita e poi quella degli altri. Nel corso della manifestazione di educazione civica dedicata alla sicurezza stradale gli alunni delle prime classi elementari e degli asili di Via Stabilimento e Via Vittorio Emanuele si esibiranno in recite e canti sul tema. Lo spettacolo è il risultato delle attività preparate e guidate dai docenti, in queste settimane, in vista dell’incontro. – L’evento didattico prevede, in apertura, dopo i saluti della Dirigente Anna Maria BRUNI, l’intervento del Comandante DE LUCA che, alla luce delle ultime opere sulle sicurezza stradale realizzate nel territorio comunale (occhi di gatto, strisce, segnaletica, misuratore velocità) spiegherà ai bambini l'importanza della sicurezza stradale e le regole principali della circolazione stradale. Seguirà un dibattito con gli stessi bambini, reduci da un “corso” ad hoc sull’argomento. 

lunedì 22 marzo 2010

Straface e Filareto sottoscrivono la Convenzione.

Stamane presso la sede regionale di Palazzo Alemanni, alla Presenza del Presidente Loiero e dei Sindaci delle otto polarità urbane calabresi, si è svolta la conferenza stampa e la sottoscrizione degli accordi di programma e delle convenzioni per il finanziamento dei progetti integrati di sviluppo urbano (PISU), previsti dal P.O.R Calabria FESR 2007-2013 l’attivazione dell’Asse VIII “Città ed Area Urbana”.
I sindaci Straface e Filareto, presenti all’incontro hanno siglato con la Regione Calabria la convenzione per la realizzazione del PISU dell’Aria Urbana Corigliano-Rossano. Il progetto, che vede Corigliano comune capofila, sarà finanziato con un importo complessivo di euro 27.999.478. Obbiettivo del progetto integrato è promuovere l’innovazione, la competitività e l’attrattività dell’area urbana, attraverso la diffusione di servizi di qualità, di miglioramento della qualità della vita, il collegamento delle reti materiali ed immateriali. “Questa data” ha commentato il Sindaco Straface “ rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo non solo dell’Area Urbana, ma anche dei territori contermini. Un obbiettivo fortemente sentito, al quale questa amministrazione sta lavorando sin dai primi mesi del suo insediamento, quando, prima ancora che la regione Calabria aprisse il tavolo di partenariato inter-istituzionale già provvedeva alla deliberazione ed invio alla stessa Regione di un documento preliminare di concertazione istituzionale. Un processo – ha continuato la Straface- portato avanti anche grazie al contributo dei tecnici, ing. Vercillo, arch. Pisani, arch. Montera, che vi hanno lavorato con profitto e competenza”. La risorsa complessiva destinata alla città di Corigliano per la realizzazione dei PISU è pari ad euro 13.995.239, che sarà articolata in specifiche linee di intervento. Obbiettivo principale del progetto integrato è la strutturazione di un efficiente sistema di servizi ed il potenziamento delle funzioni dell’Aria Urbana Corigliano- Rossano. I progetti saranno presentati alla cittadinanza durante l’apposita conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 24 marzo alle ore 18, presso il centro di Eccellenza di Corigliano Calabro scalo. 

venerdì 19 marzo 2010

AVREBBE VIOLENTATO UNA MINORE, SESSANTENNE DIETRO LE SBARRE

E' accusato di violenza sessuale aggravata ai danni d'una minore. Un incensurato di 60 anni, del luogo, operaio Lsu per conto del Comune, è finito in manette nella giornata di ieri.
A stringere i ferri ai polsi di L.S., il presunto "orco", sono stati i Carabinieri della locale Compagnia guidata dal maggiore Vittorio Bartemucci, i quali lo hanno prelevato dalla propria abitazione mentre era appena rientrato per il pranzo e lo hanno portato in caserma, prima di trasferirlo in carcere. Al centro della vicenda che lo vede protagonista v'è una drammatica storia di violenze e diritti negati nei confronti d'una minore. L'arresto del 60enne è avvenuto in esecuzione d'una misura cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari Margherita Letizia Benigno, su richiesta formulata dal Pubblico Ministero Alessia Notaro. A ciò gl'inquirenti sono giunti a seguito della denuncia presentata dal tutore a cui il Tribunale dei Minori di Catanzaro ha affidato la piccola vittima. Le circostanze in cui si sarebbe consumato l'abuso hanno contorni agghiaccianti. A seguito della la denuncia sono scattate le indagini dei Carabinieri e le risultanze investigative hanno portato a individuare il presunto "orco". L'uomo avrebbe costretto la minore a subire molestie ed anche violenza sessuale. Particolare, quest'ultimo, che sarebbe confermato dalle visite mediche cui è stata sottoposta la fanciulla nelle ore successive all'abuso subìto. Tutto si sarebbe consumato di giorno, mentre la ragazza era lontana dalla propria abitazione e si trovava in giro per il centro storico. La vicenda non è stata taciuta dalla minore la quale l'ha raccontata al proprio tutore. Nelle prossime ore il 60enne arrestato comparirà davanti al Gip per l'interrogatorio di garanzia.

giovedì 18 marzo 2010

44enne in carcere per estorsione

44enne in carcere per estorsione

I Carabinieri in forza al locale Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto, su provvedimento del Giudice per le indagini preliminari di Rossano per il preteso reato di estorsione
G.S., 44 anni, del luogo e già noto negli ambienti investigativi. L'uomo, dopo le formalità di rito, è stato associato alla locale casa circondariale. 

Eternit ed altro materiale incendiato volontariamente.

Eternit incendiato volontariamente a cielo aperto, in piena campagna, con fumi tossici sparsi per i campi e presso le aziende agricole ed agrituristiche di quella zona. Siamo in contrada Malvitano.
Il fatto, pare consumatosi all’interno della proprietà di un consigliere comunale (così come riferisce il denunciante), è stato prima segnalato con apposito telegramma, lunedì scorso, anche al Sindaco di Rossano Franco Filareto, e poi "confezionato" in formale denuncia indirizzata a tutte le autorità competenti, dal Prefetto alla Procura della Repubblica. A darne notizia è lo stesso denunciante, il noto imprenditore Giovanni Luzzi. "Si tratta – afferma – d'un evidente scempio ambientale perpetrato senza precauzioni e scrupoli di nessun tipo ai danni dell'incolumità pubblica e di tutto il territorio di Rossano". La denuncia di Luzzi è stata trasmessa l'altro ieri al Prefetto di Cosenza, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rossano, ai locali comandi della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e al Commissariato della Polizia di Stato. Il precedente telegramma, d'analogo contenuto e trasmesso d’urgenza al Sindaco, sollecitava interventi nell’imminenza del fatto onde evitare tra l’altro la dispersione delle prove. "Tramite incendio – si legge ella denuncia – è stato smaltito materiale cancerogeno, lastre di eternit comprese. Tutto ciò senza rispettare i protocolli sanitari, le cautele e protezioni prescritte e norma di legge. Dallo smaltimento si è prodotta la propagazione di particelle dannose alla salute umana e alla coltura dei fondi che si trovano in quella zona". Luzzi ha quindi invitato le autorità a intervenire per provvedere alla verifica, alla individuazione dei responsabili ed al sequestro dell’area inquinata. 

Crisi di maggioranza

"Dopo l’incontro tenutosi nella giornata di ieri, 17 marzo, tra la delegazione dell’Udc guidata dal segretario cittadino Cataldo Russo ed il Sindaco della città, Pasqualina Straface, si è reso necessario continuare i lavori in casa Udc. Alla presenza dei membri della direzione cittadina e del gruppo consiliare si è trovata in breve tempo una sintesi al proprio interno alla luce di quanto concordato con il Sindaco rispetto al nuovo assetto di Giunta. Presto ci sarà un incontro congiunto tra PdL e Udc e in questa circostanza l’Udc sarà chiamato ad offrire una rosa di nominativi da proporre al Sindaco per ricevere la delega lasciata dall’ex assessore Citino. La disponibilità ad assumere tale impegno è stata offerta da tutti i consiglieri, pertanto, uno di loro sarà il prossimo assessore. In tal modo, farà il suo ingresso in consiglio comunale il primo dei non eletti, l’amico Carmine Spezzano. E’ doveroso in questa circostanza ringraziare il Sindaco per la fiducia che, ancora una volta, pone nei confronti dell’Udc e che con tale gesto intende sottolineare che il governo della Città deve essere espressione dei gruppi politici di maggioranza voluti dagli elettori. Coerenza, lealtà, trasparenza e rispetto delle regole sono nel Dna del Sindaco che, attraverso il suo impegno quotidiano, sta facendo finalmente recuperare alla città il tempo perduto in questi anni. Troppo lungo per essere menzionato l’elenco delle cose importanti che il Sindaco sta mettendo in cantiere (sono circa 30 milioni di euro che rappresentano solo l’inizio per dare un nuovo volto alla nostra città, dal centro storico a Schiavonea, da via Nazionale a Cantinella, comprese le altre frazioni) e, comunque, grazie per averci dato finalmente pulizia sul territorio, per aver illuminato luoghi del territorio finora dimenticati da tutti e per avere già espletato le gare di appalto per la sistemazione definitiva del manto stradale cittadino che a giorni vedrà le imprese aggiudicatarie avviare i lavori"

www.calabriaonline.com

mercoledì 17 marzo 2010

Comune Denuclearizzato.

Nei giorni scorsi sono stati impiantati, dal servizio cartellonistica del Comune di Rossano, alcuni cartelli che recano la dicitura “Città di Rossano – Comune denuclearizzato”. Questi cartelli, che riprendono la volontà del Consiglio comunale che con apposita delibera ha dichiarato, su proposta di Legambiente, il territorio comunale denuclearizzato. Di conseguenza, il Consiglio ha vietato su tutto il territorio comunale l’istallazione di centrali che sfruttino l’energia atomica.
Nonostante da più parti si continui a spacciare il nucleare come una tra le fonti energetiche meno costose, nessuno dice però che il basso costo è dovuto esclusivamente all’intervento diretto o indiretto, dello Stato, nell’intero ciclo di vita di una centrale. Inoltre, sulla sicurezza degli impianti, ancora oggi, a venti due anni di distanza dall’incidente di Chernobyl, non esistono le garanzie necessarie per l’eliminazione del rischio di incidenti e di contaminazione radioattiva. Certo l’apposizione dei cartelli è un piccolo gesto simbolico di cui l’Amministrazione comunale è cosciente, che serve per far capire ai cittadini che il progresso umano, sociale e ambientale di una Città e di una Comunità, partono dalle dichiarazioni di intento, dalla volontà, condivisa da tutti, di non vedere una Città come la nostra, ricca di bellezze naturali, deturpata da centrali nucleari e a carbone che nulla hanno a che vedere con il modello di sviluppo avviato negli ultimi anni. 

martedì 16 marzo 2010

Il rossanese Antoniotti entra in Consiglio Provinciale

Il rossanese Antoniotti (Pdl) entra in Consiglio Provinciale
Il Consiglio provinciale tenutosi ieri ha avuto come primo punto all’ordine del giorno la surroga del Consigliere Gianluca Grisolia con il surrogante Consigliere provinciale Giuseppe Antoniotti per come dettato dal dispositivo della Sentenza del Tar Calabria.
Giuseppe Antoniotti ringraziando il presidente del Consiglio per avergli concesso la parola ha salutato intanto i colleghi consiglieri provinciali, la giunta ed il Presidente Oliverio. “Sono stato vittima di un errore in una sezione del mio collegio – ha detto Antoniotti – un errore talmente evidente, grossolano e palese che pensavo di risolvere il tutto presentando ricorso per auto tutela presso l’ufficio centrale elettorale del Tribunale di Cosenza per chiedere la rettifica della proclamazione visto che il Consiglio provinciale non si era ancora insediato. Purtroppo non mi è stato accettato e come tutti sapete ho presentato ricorso al TAR Calabria che dopo la verifica dei voti e l’apertura delle schede, ha riconosciuto l’errore consistente alla sottrazione di circa 100 voti”, ha aggiunto il neo consigliere provinciale del Popolo della Libertà. “Sono rimasto quindi circa 7 mesi fuori dal Consiglio provinciale, ringrazio comunque il consigliere Grisolia che degnamente, mi ha rappresentato e sostituito. Sono stato amministratore nella mia città per oltre 13 anni – ha concluso l’ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rossano – rivestendo diverse deleghe assessorili contribuendo, allo sviluppo e alla crescita della città di Rossano. Vorrò fare la stessa cosa, anche se da consigliere provinciale di minoranza del Popolo della Libertà, offrendo il mio contributo a questa assise. Al presidente Oliverio, alla giunta ed al Consiglio intero, auguro buon lavoro”. Il consigliere Antoniotti farà parte della I Commissione (bilancio) e della V Commissione (Ambiente –territorio). Il collega Ernesto Rapani e tutti i gruppi consiliari hanno espresso le congratulazioni al consigliere Antoniotti. Il presidente Oliverio, dal canto suo, ha salutato e ringraziato il neo consigliere, esprimendo soddisfazione, convinto più che mai che il consigliere Giuseppe Antoniotti, saprà apportare il suo contributo, tenuto conto della sua lunga esperienza maturata da amministratore della città di Rossano. Il Consiglio provinciale ha poi proseguito i lavori e la trattazione degli altri punti all’ordine del giorno. Finisce qui, una vicenda che vedeva penalizzato il territorio di Rossano che alle scorse elezioni provinciali, aveva eletto due rappresentanti al consiglio Provinciale. “Ringrazio – questo il commento di Giuseppe Antoniotti al suo ritorno dall’Assise provinciale – ancora una volta tutti gli elettori per la vicinanza e l’affetto dimostratomi in questi mesi, garantendo loro, il mio massimo impegno con l’auspicio che la vittoria del centrodestra alla Regione, veda Giuseppe Caputo rappresentare l’intero territorio calabrese”. 

L’Arcivescovo Marcianò in visita al locale ufficio marittimo

L’Arcivescovo Marcianò in visita al locale ufficio marittimo

Domenica scorsa l’Arcivescovo di Rossano-Cariati Santo Marcianò, nel corso della visita pastorale nella vicaria di Cariati-Bocchigliero, ha visitato l’ufficio locale marittimo di Cariati.
All’incontro hanno partecipato il comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano Massimo Seno sotto la cui giurisdizione ricade il porto di Cariati, ed il maresciallo Antonio Paparo, comandante dell’ufficio locale marittimo. Nel corso dell’incontro il presule ha manifestato soddisfazione per l’operato del Corpo illustratogli dal comandante Seno, con particolare riguardo al soccorso in mare, alla sicurezza della navigazione ed alla salvaguardia della vita umana in mare. 

lunedì 15 marzo 2010

Tribunale di Rossano.

Il 10 marzo scorso s'è costituita la Camera penale di Rossano. Presente al quasi completo il ghota degli avvocati che esercitano la materia penale presso il Tribunale di Rossano. Volti e nomi noti alle cronache per essere impegnati nelle difese dei più noti processi per reati comuni e di delinquenza organizzata, che hanno interessato il comprensorio del Tribunale di Rossano.
Al termine dell'assemblea si è proceduto alla designazione delle cariche di rappresentanza del consesso che, per acclamazione, ha visto eleggere a presidente l' avv. Giovanni Zagarese, a segretario (seconda carica) l'avv. Ettore Zagarese ed a tesoriere (terza carica) l'avv. Giuseppe De Luca. Concordia tra i partecipanti anche nell' attribuire la carica di presidente onorario all' avvocato Giuseppe Zumpano. Compongono per i cinque sesti il consiglio direttivo della associazione gli avvocati Francesco Paolo Oranges, Andrea Salcina e Fulvio Campolo, titolari di studi in Corigliano e gli avvocati Vincenzo Arcangelo ed Araldo Parrotta di Cariati. Il restante sesto seggio, che completera' la formazione del direttivo, sara' designato dalla prossima assemblea degli iscritti. L' associazione ha come scopo la promozione ed il coordinamento di ogni possibile iniziativa diretta alla tutela della funzione difensiva, del decoro e del prestigio del difensore nel procedimento penale, nel piu' ampio rispetto dei ruoli e della pari dignita' tra avvocatura e magistratura. Gli associati alla fondata camera penale, il cui ingresso dei successivi soci sara' sottoposto ad un attento vaglio sui requisiti abilitanti all' iscrizione, sono consapevoli della particolare difficolta' del momento, con un tribunale sottoorganico ed a rischio chiusura ed anticipano sin da ora che, in auspicata sinergia con l' ordine forense rossanese, profonderanno ogni loro energia per la salvaguardia del presidio giudiziario non escludendo iniziative anche eclatanti di lotta, agendo anche come pungolo per le istituzioni e le rappresentanze politiche che presto investiranno ufficialmente del problema. 

Presa di mira dai vandali l'auto d'un dirigente comunale.

Bucate le ruote dell’autovettura Opel Agila di proprietà della moglie del dirigente del Settore Informazione, Personale e Polizia Municipale del Comune di Rossano, Giuseppe Passavanti, in uso proprio a quest'ultimo.
Il gesto pare si sia consumato, nel cuore della mattinata, di fronte il Comando della Polizia Municipale nella centralissima piazza Matteotti, in centro storico, a poche decine di metri dall’ingresso della sala consiliare e dello stesso Palazzo di Città, in piazza SS.Anargiri. Ad accorgersi dell’accaduto pare sia stata la stessa vittima, all’uscita del Comune, intorno alle 12.50 di ieri. Gl'ignoti vandali hanno tagliato due ruote. Passavanti ha denunciato l'accaduto alla Polizia. Il Sindaco Filareto e la Giunta Municipale, insieme al Presidente del Consiglio comunale Loria e a tutta la maggioranza, rinnovano pubblicamente la loro incondizionata solidarietà al dirigente comunale Giuseppe Passavanti per il vile gesto subito. Gli amministratori si dicono sicuri che "la civile e democratica Rossano saprà rigettare al mittente l’ignobile atto perpetrato ai danni di un dirigente comunale che fa con abnegazione e professionalità il proprio dovere di funzionario pubblico, di uomo della propaggine dello stato più vicina ai cittadini". A Passavanti gli amministratori, Sindaco e Presidente del Consiglio in testa, rivolgono l’invito ad "andare avanti sulla sua strada di onesto ed operoso dirigente pubblico, sapendo che accanto a lui lavorano delle persone che non lo lasceranno solo davanti alla barbarie". Alle Forze dell’Ordine, infine, rivolgono l’appello di "individuare in tempi brevi l’esecutore del gesto che non turberà affatto il vivere civile della nostra città".

Giunta Gallo dà l'ok al Bilancio

La Giunta comunale della Città di Cassano all’Ionio, riunitasi sotto la presidenza del Sindaco Gianluca Gallo, assistita dal segretario Vincenzo Iannuzzi, ha discusso e approvato, tra l’altro, lo schema di bilancio di previsione 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione previsionale e programmatica.
Il documento contabile, prevede entrate e spese per complessivi 21.254.324,83 di Euro. L’atto, è stato trasmesso al Collegio dei Revisori dei Conti per il parere di competenza e successivamente passerà al vaglio e approvazione del consiglio comunale. La delibera di G-M. riguardante l’approvazione del bilancio di previsione, tra l’altro, da atto che per l’anno 2010 vengono confermate nella stessa misura dell’anno precedente, le tariffe del servizio idrico integrato, della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, l’aliquota I.C.I. con l’esclusione dall’imposta dell’ unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo, così come previsto dalla normativa in materia. Analoga decisione è stata assunta anche per le tariffe dei servizi a domanda individuale , per la Tosap, per 1’Imposta sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni e per i servizi a domanda individuale. In base al dettame del comma 12 dell’art. 77 bis della legge 133/08 , il comune di Cassano all’Ionio, quale ente sottoposto al patto di stabilità è stato tenuto ad iscrivere in bilancio le entrate e le spese correnti in termini di competenza in misura tale che, unitamente alle previsioni dei flussi di cassa di entrate e spese in conto capitale, al netto della riscossione e concessione di crediti, consenta il raggiungimento dell’obiettivo programmatico del patto per gli anni 2010 e 2011. Da segnalare che in base al D.M. 17 dicembre 2009, in G.U. n. 301 del 29 dicembre 2010, il termine per la deliberazione consiliare del bilancio di previsione 2010 è prorogato al 30 aprile 2010.

venerdì 12 marzo 2010

Sciopero generale: partecipata assemblea sindacale a Rossano

Questa mattina, nell’ambito dello sciopero generale proclamato dalla Cgil nazionale sui temi dello sviluppo e dell’occupazione, dei diritti e della cittadinanza e della riforma del fisco, la Cgil comprensoriale Pollino - Sibaritide - Tirreno ha tenuto, presso l’ex delegazione municipale di Rossano, una partecipata assemblea pubblica.
L’incontro è stato introdotto da Giovanni Sisca e da Vincenzo Casciaro. I due esponenti della Cgil, nei loro interventi, hanno evidenziato come le risposte del governo Berlusconi siano del tutto inadeguate a contrastare la grave crisi che investe il Paese e che ha gravi ripercussioni sul mondo del lavoro. Sisca e Casciaro si sono soffermati sia sull’attacco ai diritti del lavoro che il governo di centrodestra vorrebbe mettere a segno con la nuova offensiva su quanto previsto dall’articolo 18 e sia sulla politica fiscale. Alla relazione di Sisca e Casciaro è seguito un dibattito ampio e approfondito dove sono state rilanciate tutte le vertenze territoriali. E’ stata ribadita la necessità di dell’istituzione di un tavolo di confronto nazionale sulla Calabria così come è stata ribadita la necessità di andare avanti sulla questione delle infrastrutture (Statale 106, Ferrovia, Porto di Corigliano, Aeroporto di Sibari, Statale 18). Anche la questione delle aree interne, soprattutto dal punto di vista del dissesto idrogeologico. È stata al centro dei lavori dell’assemblea dei lavoratori. Nel corso del dibattito, a cui hanno partecipato anche Franco Spingola e Angelo Sposato, della Cgil comprensoriale, e alcuni esponenti politici e istituzionali dell’intero comprensorio, è stata rilanciata, altresì, la necessità di una nuova politica industriale. L’assemblea si è trovata d’accordo sull’idea di riprendere la discussione con l’Enel per quanto attiene sia la centrale elettrica di Rossano e sia la centrale a biomasse della Valle del Mercure.

www.calabriaonline.com

giovedì 11 marzo 2010

Area Urbana: continua il "duello" tra Filareto e il Pdl

"Il “professore”, quello vero, sta mettendo a repentaglio l’Area Urbana. I bandi sui Progetti Integrati di Sviluppo Urbano, parlano chiaro. I finanziamenti previsti per il polo urbano Rossano-Corigliano devono essere previsti nel Piano Strategico e non nel Piano di Investimenti come dice il professor Filareto, che probabilmente molto presto tornerà a fare il suo mestiere, ovvero l’insegnate di filosofia.
Così come ha fatto Corigliano, anche Rossano dovrebbe seguire perfettamente l’iter del bando dei PISU perché il rischio concreto è quello di veder sfumare quei fondi necessari per sviluppare l’Area Urbana. Chiediamo al sindaco a cosa servono, in vista della conurbazione, quell’intervento di 250 mila euro in contrada Piana dei venti, la bitumazione in alcune altre contrade, l’illuminazione pubblica allo scalo e nel centro storico per altri 250 mila euro e tutti quei fondi sperperati a macchia di leopardo, con la costituenda polarità urbana? La risposta la suggeriamo noi: servono solo e soltanto a creare un miserevole clientelismo politico da fruttare alla campagna elettorale della prossima tornata elettorale comunale! E poi, chiediamo, come si fa a realizzare un ponte sul Citrea con appena 800 mila euro? Il tutto mentre la lungimiranza del Comune di Corigliano sta prevedendo solo ed esclusivamente le opere previste nel Piano Strategico, con l’astuzia di realizzare anche il lungomare e piazza Salotto, di certo non inglobandoli nel Piano Triennale degli investimenti che con il Piano Strategico non ha nulla a che vedere! Di contro, il professore decide di predisporre interventi di qua e di la per non scontentare nessuno, con la conseguenza di mettere a repentaglio il finanziamento (14 milioni) perché buona parte delle opere ideate dal sindaco, non sono previste nel Piano Strategico. “Maestro” Filareto, con le sue ormai famose piroette da grande circense, sta tentando di realizzare quanto non è riuscito a fare nel corso del suo mandato attraverso un colpo di mano, grazie ai fondi Pisu e bypassando le scelte che appartengono al Consiglio comunale, come, d’altronde, è sua abitudine. Rimembriamo ancora una volta che il Piano Strategico, insieme a tutti gli altri strumenti urbanistici sono stati partoriti e finanziati dal passato governo cittadino di centrodestra, capace di ottenerne i finanziamenti. Ricordiamo, inoltre, come il Pdl abbia avuto ragione, ad esempio, sulla vicenda legate all’appalto della Sibaritide che oggi vede i consiglieri di maggioranza fortemente richiamati dalla Corte dei Conti, oppure sulla vicenda del Regolamento di Edilizia Urbana, bocciato dalla Regione Calabria come avevamo ampiamente previsto. Ancora oggi, insomma, invitiamo il sindaco ad attenersi scrupolosamente al bando di gara del Piano Strategico pubblicato poiché eventuali variazioni possono fungere da elementi di esclusione. Il Pdl di Rossano ha già avvertito gli amici di Corigliano su questa che può definirsi una scorrettezza politica poiché i due comuni devono viaggiare all’unisono in questa avventura. Il pericolo, più che concreto, è quello che i passi falsi del professore potrebbero penalizzare anche la città di Corigliano nell’ottenimento dei fondi. Dimostri un minimo di buon senso, Filareto, e ci dia ascolto in virtù dell’esperienza di governo maturata in tredici anni nei quali siamo riusciti a cambiare volto alla città".

mercoledì 10 marzo 2010

Rossano , "I semi del cambiamento"

L’istituto Buddista Soka Gakkai, ha organizzato con patrocinio del Comune, Assessorato all’Ambiente, la mostra documentaria e fotografica “I semi del cambiamento” in programma dal 13 al 17 marzo prossimi presso il chiostro di palazzo San Bernardino.
L’inaugurazione della mostra, prevista sabato 13 marzo alle ore 17:00 sarà seguita da una tavola rotonda sull’economia etica e sostenibile. Si tratta di una mostra con forte valenza educativa e dai contenuti idonei ai minori, che offre ai giovani e agli adulti ampi spunti di riflessione sulle tematiche legate alla Carta della Terra, al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. La manifestazione, che trae spunto dalla “Carta della Terra ed il potenziale umano” come contributo al summit mondiale dello sviluppo sostenibile, tenutosi a Johannesburg nel 2002 è composta da 17 pannelli, un video e una mostra fotografica per far conoscere a tutti i principi della Carta della Terra e per contribuire allo sviluppo di una coscienza individuale e collettiva rispetto ai problemi del futuro della terra. I principi contenuti nella carta sono: il rispetto e la cura della comunità della terra, l’integrità ecologica, la giustizia economica e sociale, la democrazia, la non violenza e la pace. Il messaggio che l’evento vuole trasmettere è quello che attraverso piccole azioni quotidiane e locali si possono realizzare cambiamenti a livello globale. I pannelli contengono testimonianze di persone comuni, che trasmettono in maniera semplice e diretta il concetto di sviluppo sostenibile, un processo equilibrato in cui tutti gli aspetti della vita si sviluppano in armonia senza compromettere il destino delle generazioni future. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30. Le scolaresche che volessero visitare la mostra possono telefonare al 393/32.05.175. L’Assessore Ermanno Marino invita le scuole e i giovani a visitare la mostra perché di alto valore didattico.
www.calabriaonline.com

“Sull'Area Urbana con Corigliano il Pdl eviti strumentalizzazioni elettoralistiche”

"Per ristabilire un completo quadro di verità, evitando strumentalizzazioni di carattere elettoralistico, occorre dire, innanzitutto, che tutte le opere inserite nei PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano), presentate lunedì in conferenza stampa, sono inserite al 90% nel piano strategico e al 10% nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, entrambi approvati dal Consiglio comunale.
I progetti inseriti nei PISU privilegiano la logica di integrazione e di rete e, riguardano interventi che sono in relazione con un disegno complessivo di promozione della competitività, dell’innovazione, del miglioramento della qualità della vita, attraverso il potenziamento di servizi di qualità e di attrattori di eccellenza. Proprio nella logica del lavoro di rete, i buoni rapporti con il Comune di Corigliano, consolidatisi solo di recente, con le due Amministrazioni Comunali in carica, abbiamo deciso di riqualificare, insieme a tante contrade, anche le aree marginali e le contrade adiacenti a Corigliano come Piragineti, inserendo nei progetti un asse viario Piragineti Toscano Joele, la riqualificazione del Petraro di Pirro Malena e di tanto altro. Quanto poi alle presenze dei Dirigenti alla conferenza stampa, vogliamo specificare che alcuni di loro erano fuori Rossano per questioni istituzionali. Più precisamente erano impegnati in una riunione indetta dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza sullo sportello unico delle attività produttive. Adesso i professori del PDL, potranno scrivere sul loro registro delle presenze che erano assenti giustificati così staremo tutti più tranquilli. A questi professori del PDL, facciamo presente che prima di parlare si debbono documentare altrimenti si delegittimano in quanto ignoranti. Se poi sanno allora è ancora peggio perchè diffondono notizie false e tendenziose. Proprio ai Dirigenti, ai Funzionari e ai Dipendenti comunali gli amministratori, Sindaco in testa, vogliono rivolgere un plauso per il lavoro svolto con competenza, professionalità e passione dimostrando che erano e rimangono ingiuste le accuse rivolte alla Dirigenza da esponenti della destra".
www.calabriaonline.com 

martedì 9 marzo 2010

Successo per “La diva dell’Empire” alla Città della musica

E’ stato molto apprezzato lo spettacolo “La diva dell’Empire”, concerto per pianoforte e soprano, andato in scena sabato scorso al teatro storico Amantea Paolella.
Si trattava del secondo spettacolo della V edizione della Città della Musica, rassegna di pomeriggi musicali organizzata dall’ Assessorato al Turismo, Spettacolo e Manifestazioni Culturali del Comune di Rossano, in collaborazione con il Centro Musicale Giuseppe Verdi. Si sono esibiti la soprano Rosaria Buscemi accompagnata da Alessandro Vuono al pianoforte. Con questi concerti non stiamo facendo altro – ha dichiarato l’Assessore allo Spettacolo Antonella Converso- che rendere accessibile la musica classica a tutti i cittadini promuovendo artisti calabresi e locali. Inoltre stiamo rendendo fruibile, gratuitamente il teatro storico Amantea Paolella. Il prossimo spettacolo, gratuito, della kermesse “Le vie del romanticismo in Europa” andrà in scena domenica 14 marzo, sempre alle ore 19:00 al Paolella. Suoneranno Giuseppe Pisciotta (viola) e Antonella Calvelli (pianoforte). 

“Delibera inammissibile per l'Area Urbana con Corigliano”

"La delibera di giunta n° 61 del 24 febbraio 2010 con la quale, alla chetichella, questa Amministrazione stabilisce le opere da realizzare con i fondi per l’Area Urbana Rossano-Corigliano, è inammissibile.
Semplicemente perché il bando prevede che quei fondi siano finalizzati per la realizzazione delle opere contenute nel Piano Strategico stesso che è stato approvato grazie a tutta la strumentazione urbanistica ereditata da questo governo cittadino e che, naturalmente, ne rivendichiamo la paternità. Riteniamo, pertanto, scorretto che siano “loro” a stabilire quale opera debba essere realizzata, senza coinvolgere il Consiglio comunale. Se questi amministratori decidono, insomma, di dirottare quei fondi, ben 14 milioni di euro, per altre opere, dovrebbero avere, quantomeno, la onestà ed il buon senso di coinvolgere la Pubblica Assise nell’apportare delle modifiche. Gli interventi del Piano Strategico sono a tema e inglobano più zone della città.

lunedì 8 marzo 2010

Due giovani pusher bloccati dai militari dell'Arma. Gli uomini della locale Tenenza hanno tratto in arresto per il preteso reato di detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio
R.D., 26enne del luogo già noto alle Forze dell'Ordine, e V.I., suo coetaneo originario di Latronico nel Potentino. I Due sono stati fermati e controllati in via Ponte del Treno a bordo della Wolkswagen Polo di proprietà di A.D. 33enne di Latronico e volto già noto alla giustizia. Trovati in possesso d'un grammo d'eroina suddivisa in quattro dosi, e d'un grammo di cocaina suddivisa in tre dosi. La droga era contenuta all’interno d'un involucro di cellophane occultato sotto il sedile lato passeggero. Le sostanze stupefacenti sono state sequestrate mentre i due arrestati, in attesa del rito direttissimo presso il Tribunale di Castrovillari, sono stati trattenuti nella locale caserma.

A Rossano quattro giovani arrestati nel centro storico per droga.

Continua con risultati positivi l'azione di contrasto al malaffare svolta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile nel centro storico rossanese. Quattro le persone tratte in arresto nelle ultime ore.
In Via San Nilo i militari hanno intercettato e bloccato N.A., 29enne del luogo, già noto negli ambienti investigativi, mentre tentava di disfarsi, alla vista degli stessi Carabinieri che lo hanno notato avvicinarsi a un tossicodipendente della zona, di due dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish. L'arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione dell'autorità giudiziaria è stato rimesso in libertà in attesa di giudizio. In località Montagna Spaccata lungo la Statale 177, invece, gli uomini del maggiore Vittorio Bartemucci hanno tratto in arresto, per detenzione di hascish e cocaina D. De Martino, 24enne del luogo, operaio ed incensurato, G. Forciniti, 25enne operaio già noto ai militari, e V. De Simone, 22enne operaio ed anch'egli già noto. Il terzetto è stato intercettato e bloccato a bordo di un'autovettura Audi A3 e trovato in possesso di circa dieci grammi di stupefacente del tipo hashish e cocaina, confezionati in dosi pronte per lo spaccio. Gli arrestati, su disposizione del sostituto procuratore Maria Vallefuoco, sono stati associati alla locale casa circondariale dove restano in attesa di giudizio. 

venerdì 5 marzo 2010

"GlobalcoolO", una coriglianese alla FieraMilanoCity

Dal 12 al 14 marzo prossimi, a Milano, si svolgerà la settima edizione di “Fa’ la cosa giusta! - fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” promossa dall’associazione Terre di Mezzo: tra le realtà produttive di maggiore prestigio spiccherà GlobalcoolO, brand di eco-gioielli artigianali lanciato dalla designer d'origine coriglianese che vive stabilmente a New York Patrizia Iacino e caratterizzato dall'utilizzo artistico di oggetti considerati “inutili” combinati a metalli preziosi, pietre e perle.
Centocinquanta eventi in tre giorni, tante sale per incontrare i protagonisti dell'economia solidale, di quell’economia, cioè, che si sostanzia in un sistema di relazioni economiche e sociali aventi come punto di partenza l’interazione tra l’uomo e l’ambiente e come obiettivo, il raggiungimento di un mix ottimale occupazione, risparmio e qualità. Quattordici le sezioni espositive: Critical fashion, Mangia come parli (agricoltura biologica e a km zero), Eco-prodotti, Viaggiare leggeri (mobilità sostenibile), Editoria e promozione culturale, Commercio equo e solidale, Pace e partecipazione, Software libero e information technology etica, Monelli ribelli (Sezione bambini), Finanza etica, Turismo solidale, Sprigioniamoci (Economia carceraria), Casa sostenibile, Energie rinnovabili. La sezione Critical Fashion riserva grandi sorprese. Sempre più persone nel mondo acquistano “moda critica”, ponendo al centro delle loro scelte non solo l’estetica, lo stile e le tendenze, ma anche le qualità etiche di vestiti e accessori: i tessuti utilizzati, l’impatto ambientale della produzione e della distribuzione, le condizioni dei produttori, l’innovazione sostenibile, la riscoperta della tradizione territoriale. Il vestire, quindi, acquista sempre più un valore culturale e simbolico, virando da strumento di omologazione ed emblema del consumismo più sfrenato a segno profondo della propria identità. Proprio nell’ambito della sezione Critical Fashion, Padiglione 2, stand CF21, sarà presente GlobalcoolO, al quale Sibarinet ha dedicato già gli articoli “Gioielli da scartare” del 03-11-2008 e “Acquamarina spopola negli USA” del 24-07-2009, entrambi a firma di Manuela Fragale. La creatrice di GlobalcoolO, Patrizia Iacino, ha all’attivo un’esperienza di profilo internazionale: lasciò Corigliano per frequentare la facoltà di Architettura dell’Università di Firenze; complice il viaggio-regalo di laurea, si trasferì definitivamente a New York. Lì, pian piano, ha visto svilupparsi la passione per il design orafo: vari corsi in scuole di gioielleria, un anno di praticantato nel laboratorio di un amico, la creazione di insoliti gioielli rigorosamente ecologici, fatti a mano e nella maggior parte dei casi pezzi unici davvero esclusivi. L’idea vincente del brand GlobalcoolO, ironico e irriverente come la pronuncia italiana suggerisce? Abbinare il concetto del riciclo – il materiale che si usa nel riciclaggio è materiale ormai ritenuto inutile – al concetto di “importanza”. La plastica e l’argento, i rifiuti e gli oggetti preziosi, l’oggetto da cestinare e l’oggetto da “far vedere”: in una sola parola, immaginare il vecchio ed il nuovo che si intrecciano dando vita ad un gioiello. Patrizia Iacino coniuga l’interesse per la sperimentazione delle diverse tecniche e la genialità nella scelta dei materiali. Indimenticabile la prima collezione, Milk Cap, nella quale la designer abbinava i tappi latte americano (quello dei galloni) all’argento. Originale la seconda, EYE, caratterizzata dall’accostamento di lenti a contatto, argento e perle grigie di fiume, in vendita presso il Museum of Arts and Design. Originale anche la collezione H2O, basata sulla valorizzazione dei tappi della birra e dell’acqua minerale. Ammirata presso l'Hardwood Museum of Art a Taos, nel New Mexico, la collezione Acquamarina, creata con bottiglie di plastica. Riuscita anche la Circle Collection, ricavata dall’unione dei tappi di plastica dei contenitori di aranciata con perle grigie di fiume. Particolarmente apprezzato l’anello SAL, che ha decretato il successo degli elastici che tengono insieme le verdure, al quale è stata riservata una voce specifica tanto nel libro “1000 Ideas for Creative Reuse” di Garth Johnson quanto nell’Encyclopedia of Contemporary Jewellery Making Techniques. Infine, singolare la collana SAL, realizzata usando gli elastici degli asparagi di vari colori, che ha meritato l’attenzione di Glamour (marzo 2010). Se non riuscirete a visitare “Fa’ la cosa giusta!”, potrete sempre dare uno sguardo alle particolari creazioni tramite il sito www.globalcoolo.com. 

Corigliano: immobile abusivo sequestrato sulla costa

Corigliano - Operazione della Guardia Costiera finalizzata alla repressione dell’abusivismo edilizio sulla costa. Gli uomini della Capitaneria di Porto di Corigliano hanno dato esecuzione al sequestro penale preventivo disposto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Rossano di oltre 600 metri quadrati di area di proprietà privata a confine con il demanio in località San Nicola del comune di Corigliano.
Il sequestro ha riguardato un manufatto realizzato in assenza di permesso di costruire e di nulla osta dell’ Autorità marittima, in violazione delle norme urbanistiche/edilizie/paesaggistiche. Quattro persone sono state denunciate a piede libero all’Autorità giudiziaria. Il sequestro è scaturito dall’attività d’indagine avviata lo scorso mese di febbraio congiuntamente a personale della locale Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza.

giovedì 4 marzo 2010

A Rossano il rapporto sul Turismo

 
Valorizzazione dei beni culturali da fruite, trasformazione dei prodotti agricoli in modo da farli diventare occasione di promozione turistica, investire sui turismi religioso e sociali, fare del mare uno strumento non a se stante ma utile per lo sviluppo articolato del territorio,  
far fruttare l’attenzione riversata in questi anni su cultura e storia a differenza di quanto avvenuto in altre regioni italiane, puntare ad un migliore utilizzo dell’auto per gli spostamenti turistici dal mare alla montagna, spesso adiacenti. Sono gli argomenti, i commenti ed i propositi emersi nel corso della presentazione ufficiale del Rapporto sul Turismo in Calabria 2010, ospitata all’interno della Bit 2010 di Milano, alla presenza del Presidente Agazio LOIERO e dell’Assessore Regionale al Turismo Damiano GUAGLIARDI dichiaratosi, in quella come in altre occasioni, più che ottimista sul dinamismo positivo avviatosi per e nel turismo calabrese. Ottimistici sono certamente stati i dati diffusi dall’Osservatorio Regionale sui dati turistici e che, dal 2005 al 2009 hanno fatto registrare un incremento turistico del 7,9% mentre gli effetti della crisi dell’ultimo biennio hanno determinato un decremento di appena lo 0,9%. Tanto, tuttavia, resta ancora da fare. Soprattutto in tema di rivalutazione, riqualificazione, comunicazione e management dell’identità, complessa e molteplice di cui dispone la Calabria nel suo complesso, dai giacimenti archeologici ai patrimoni spesso sommersi dei centri storici sulle colline a pochi passi dal mare, dal patrimonio dei parchi all’offerta ricettiva naturalistica e sportiva, 12 mesi all’anno, di cui può e deve diventare protagonista la montagna calabrese, dagli scrigni dell’enogastronomia all’artigianato ed agli eventi religiosi e del folclore custoditi e tramandati da tradizioni spesso molto diverse. Sulle identità che spesso non si vedono, abbagliati per decenni dalla chimera, forse, di un’offerta balneare fine a se stessa e, quindi, sui tanti turismi che spesso non si vedono ma i cui target vanno invece afferrati nel mercato globale con competenza e consapevolezza, si confronteranno gli ospiti della 65esima tappa del Caffè Filosofico che riparte domani, GIOVEDÌ 4 MARZO, in partnership con l’Azienda Olearia FIGOLI, ospitato presso il prestigioso Caffè Storico TAGLIAFERRI nel centro storico di Rossano a partire dalle Ore 17.30. Moderati dal Presidente di Otto Torri Lenin MONTESANTO, parteciperanno, assieme al pubblico e con la solita consuetudine del Caffè (niente scaletta e parola per alzata di mano, senza filtri), Natale FALSETTA presidente del COTAJ, Fortunato AMARELLI presidente dei Giovani Industriali di Cosenza, Francesco RENZELLI consigliere nazionale Locali Storici d’Italia, Luigi VIOLA presidente dell’associazione dei produttori del celebre Moscato Passito di Saracena, Cataldo PERRI Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Cariati, Tommaso FIGOLI membro dell’ASSO.PR.OLI di Cosenza nonché rappresentante dell’Azienda Partner del Cafè Philo, Stanislao SMURRA responsabile marketing della Simet Spa, Demetrio GUZZARDI Rettore dell’Universitas Vivariensis di Cosenza e l’Assessore Regionale al Turismo On. Damiano GUAGLIARDI insieme al quale, tra spunti riflessioni risposte e provocazioni, sarà presentato anche a Rossano, dopo il momento ufficiale della BIT di Milano, il X Rapporto sul Turismo in Calabria, tra luci, ombre, risultati, obiettivi, gap e visioni.

mercoledì 3 marzo 2010

Affermazione dei giovanissimi nei Corigliano calcio

Sono soltanto al loro primo anno è hanno già vinto il proprio raggruppamento provinciale e la finale distrettuale. Sono i giovanissimi della neo nata società “Forza Ragazzi” di patron Rino Gattuso.
Come da regolamento in quanto al loro primo anno di pratica sportiva, il club del presidente Valentino Guerriero ha già raccolto tanti successi e soddisfazioni. Guidati dalla vecchia volpe di mister Franco Celi i giovanissimi della Forza Ragazzi ora si preparano ad affrontare in un triangolare i pari età vincitrici degli altri distretti della provincia cosentina. In caso di passaggio del turno dovrebbe essere prevista anche una fase interprovinciale. Intanto anche le altre categorie juniores del sodalizio dei due delfini viaggiano bene nei loro rispettivi tornei. Alcuni di loro sono anche in odore di stage per squadre professioniste mentre non mancheranno gli inviti per partecipazioni a vari tornei di calcio juniores in programma nei prossimi mesi. Dopo questo primo anno più che positivo si guarda avanti con fiducia ottimismo in casa Forza Ragazzi con grossi margini di miglioramento specie in ambito sociale. Con il principio attivo di voler levare più giovani possibili dalla strada il club di patron Gattuso vuole proseguire nell’opera di educazione sociale e calcistica. I campioncini potranno venir fuori ad iniziare da subito ma senza fretta perché non tutti possono divenire campioni. Certo che l’augurio c’è serve solo lavorare così come fatto sin ora con spirito di sacrificio e volontà perché i risultati e magari i giovani talenti anche. L’avventura è solo all’inizio per i delfini della Forza Ragazzi pronti ad un guizzo vincente che in prospettiva può risultare vincente. 

Cariati / Il concorso europeo "Spinelli" ha il patrocinio del Ministro Ronchi

Tutto pronto per il viaggio di formazione presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles per i 6 studenti vincitori della 2° Edizione del Concorso “Altiero SPINELLI” co-organizzato dal Movimento Federalista Europeo e dal Comune di Cariati con l’Associazione Otto Torri sullo Jonio.
La partenza, da Cariati, è prevista per il prossimo LUNEDÌ 15 MARZO. Giungono, intanto, all’indirizzo del Segretario del MFE di Rossano, Cristiana SMURRA, il patrocinio del Ministero delle Politiche Europee con gli auguri di successo per l’iniziativa da parte del Ministro Andrea RONCHI e l’apprezzamento, per il risultato conseguito dalla manifestazione europeista, da parte del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco FINI che ha annunciato anche un premio di rappresentanza della Camera per l’evento organizzato dal Comune di Cariati. Sarà una speciale navetta messa a disposizione dalla SIMET Spa di Rossano, per il secondo consecutivo partner ufficiale dell’evento socio-culturale, ad accompagnare a Roma gli studenti vincitori, Francesco LOIACONO (di Cariati), Angelica NIGRO (di Cariati), Salvatore LATTARI (di Cirò Marina), Elisabetta LIO (di Mandatoriccio), Preziosa MORELLI (di Cariati) e Ernesto PUGLIESE (di Pietrapaola). Da qui, nella mattinata di Lunedì 15, si partirà per la capitale belga. La visita guidata all’interno del Parlamento Europeo è prevista per MARTEDÌ 16 MARZO. Ad illustrare, in dettaglio, luoghi storia funzionamento ed obiettivi futuri della più grande assemblee democratica del mondo sarà, anche per quest’anno, il Dott. Marco MARINAI della Direzione Generale Comunicazione – Unità Visite e Seminari del Parlamento Europeo. Ad accogliere gli studenti, amministratori ed organizzatori dell’evento ci saranno anche diversi eurodeputati eletti nell’Italia meridionale. Tra questi, hanno già confermato la loro presenza, l’On. Mario PIRILLO, l’On. Barbara MATERA ed il primo vicepresidente del Parlamento Europeo, l’On. Gianni PITTELLA. Nel corso della due giorni a Bruxelles, inoltre, gli studenti vincitori del Concorso avranno modo di conoscere il patrimonio artistico e culturale della Capitale europea, i suoi principali simboli e monumenti, con visite guidate e tappe a musei, parchi e vie del caratteristico centro storico. 

martedì 2 marzo 2010

Droga e furti: raffica di arresti nel Basso Jonio

Intensa e proficua l’attività svolta dai Carabinieri della Compagnia di Rossano nell’ultima settimana. Cinque le persone tratte in arresto, due denunciate a piede libero per porto senza giustificato motivo di coltello, tre segnalate alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti, due denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica e tre patenti ritirate.
Sono state verificate, inoltre, le posizioni di oltre cinquanta braccianti agricoli tra Crosia e Rossano, al fine di contrastare la piaga dello sfruttamento della manodopera comunitaria con relative segnalazioni delle loro posizioni all’Ispettorato del Lavoro ed all’Inps circa l’interposizione nell’impiego dei lavoratori in agricoltura. A Cariati i due arresti per illecita detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, operati dai Carabinieri a carico di: C.F., 32enne, del luogo, operaio, censurato; M.G.C., 24enne, del luogo, incensurato. I due sono stati intercettati e bloccati a bordo di un’autovettura Golf e trovati in possesso di circa 3 grammi di cocaina e 8 gram i di sostanze da taglio, pronta per essere ceduta. Dopo le formalità rito, su disposizione del sostituto procuratore di rossano Paolo Remer sono stati rimessi libertà. A Calopezzati i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto Renato Rossano, 35enne di Campana e già noto alle Forze dell'Ordine, per resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo, a bordo di un’autovettura quale passeggero, ha tentato di impedire nottetempo, inveendo e strattonando più volte i militari, le verifiche mediante etilometro eseguite al conducente risultato positivo con un tasso superiore al triplo della soglia consentita dalla legge. La patente di guida è stata immediatamente ritirata. Rossano, su disposizione del sostituto procuratore Remer, è stato tradotto in carcere. A Rossano i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, una coppia di coniugi rumeni, D.A.F. e G.R.M., entrambi 37enni e domiciliati in città, dopo che gli stessi avevano sottratto capi d'abbigliamento all’interno d'un negozio di via Telesio. Segnalati dal personale di vigilanza dell'esercizio commerciale, sono stati tratti in arresto dai militari dell'Arma tempestivamente intervenuti. La refurtiva è stata restituita ai titolari del negozio ed entrambi gli arrestati, dopo le formalità di rito, su disposizione del sostituto procuratore Remer, sono stati rimessi in libertà in attesa di giudizio.

lunedì 1 marzo 2010

Pescherecci multati dalla Guardia Costiera a largo di Rossano

Stamane, nel corso d'una operazione nelle acque del compartimento marittimo, la motovedetta della Guardia Costiera in navigazione al largo di Rossano ha sorpreso un natante tipo “Canadian” intento nella pesca del bianchetto con due persone a bordo irregolari.

Al capo barca sono stati elevati due verbali. Nel corso dello stesso controllo è stata accertata anche una violazione dell’ordinanza emanata dalla Capitaneria di Porto in materia di pesca del bianchetto ed è stata elevata una sanzione da 3 mila euro concernente i documenti di bordo. Irregolarità sono state, peraltro, riscontrate anche in materia di sicurezza della navigazione non avendo l’imbarcazione potuto esibire la certificazione dell’ente tecnico competente per l’impiego del natante nell’attività di pesca professionale. Nel corso della navigazione, il mezzo nautico della Guardia costiera, al largo di Cariati, ha accertato, a carico di un'altra unità da pesca, la presenza di un marinaio irregolare, elevando al comandante la prevista sanzione amministrativa. Sarà interessato l’Ispettorato del lavoro.

www.calabriaonline.com